incontro: “Il latte non è acqua”

Storie – da imitare – di chi si impegna per un’agricoltura di qualità

Sabato 22 giugno 2013 ore 10
Cremona, via Milano 24 Facoltà di Agraria (aula magna) e Istituto Agrario Stanga

Più che teorie, testimonianze di successo a cui ispirarsi. Storie – da imitare – di chi si impegna per un’agricoltura di qualità in collaborazione con le Associazioni di Categoria: CIA Cremona – Confagricoltori – Copagri – Coldiretti & Associazione Strada del Gusto Cremonese.
Partendo dall’esperienza diretta di agricoltori e giovani studenti di agraria, i partecipanti si confronteranno per trovare i fattori chiave che premiano l’impegno del lavoro sempre più specializzato in campagna.
Con il supporto di due enti di formazione con sede a Cremona: l’Università Cattolica, Facoltà di Agraria, e l’Istituto tecnico di Agraria Stanga.

La proposta si rivolge a tutti, e in particolare a giovani imprenditori agricoli, a chi intende diventarlo, ai consumatori attenti alla qualità dell’alimentazione e del territorio.

Il convegno si articola in:
• Interventi istituzionali (Facoltà di Agraria, Istituto Stanga, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri)
• Testimonianze dirette di imprenditori agricoli e di studenti o ex studenti, dei due Enti di formazione, delle quattro Associazioni di categoria, della Strada del Gusto.
• “La valorizzazione della filiera del latte nell’accesso al credito”: relazione di Giuseppe Bignardi, Specialista Agriventure Gruppo Intesa Sanpaolo.